Fotografia di ritratto
artistico

Servizi fotografici di ritratto artistico

Ritratti personali, di famiglia, di moda.

La fotografia di ritratto fine-art è il primo punto di incontro di un lungo percorso tra il fotografo e il soggetto. Non si tratta di una semplice immagine fatta di elementi visivi e di gusto, ma si tratta di un’interpretazione personale del fotografo, dell’artista, riflessa in un fotogramma.

Perchè è così importante?

Attraverso un servizio fotografico di ritratto scoprirai te stess* da un nuovo punto di vista artistico e sensibile, riscoprirai la tua bellezza e diventerai un’opera d’arte. La fotografia è il nostro compagno di viaggio: Rende il tuo un ricordo eterno. Concedersi una sessione di ritratto significa concedersi una coccola, un’attenzione, uno svago.

La fotografia di ritratto artistico è rivolto a chiunque desideri riscoprirsi, farsi o regalare a qualcun altro un’esperienza speciale, realizzare fotografie che diventino un’opera d’arte, inaugurare l’inizio o la fine di una nuova fase della vita o vivere un momento speciale da soli, o con qualcuno.

Come si realizza lo shooting?

I servizi fotografici sono realizzati su misura per rispondere al meglio al gusto del cliente e alle varie esigenze.
Lo shooting normalmente si realizza in studio fotografico ma per particolari progetti o esigenze si può scattare in una location esterna scelta.
La particolarità del ritratto artistico è la libertà di espressione che lo caratterizza.
Questo significa che devi essere te stessa/o e possiamo uscire dagli schemi.
Si utilizzano stoffe particolari, tulle, materiali… le fotografie si ispiraranno all’arte e te stessa/o diventerai parte di essa.

ritratto-artistico-donna-quadro-fineart

Qual’è l’occasione giusta?

Realizzare un servizio di ritratto artistico è un’esperienza unica. Ma realizzarlo quando ti senti ispirata/o è ancora più unico.
Può essere un bellissimo regalo di compleanno che doni a te stessa/o a qualcun’altro. Può essere una opportunità di raccontare un momento importante della tua vita come una gravidanza, una nascita o un anniversario..
Un set fotografico di ritratto artistico è adatto anche per arredare la propria casa con dei quadri nuovi e personalizzati!
Insomma, ce ne sono molte di idee.

Perchè è importante scegliere bene il fotografo?

La fotografia è molto personale perché dipende dallo stile e dal gusto del fotografo, come nella pittura.
Avere ben chiaro in mente lo stile che ti piace ti indirizza subito verso il fotografo che risponderà al meglio il tuo gusto e alle tue esigenze.
Si tratta di un’esperienza sensoriale, di entrare in sintonia e creare una reciproca fiducia tra il fotografo e il modello.

Leggi l’esempio di seguito: Vorresti un quadro dallo stile di Monet (quadri sognanti, con pennellate sfuggenti e colorati) e contatti Picasso (quadri con ogni forma scomposta e geometrica, cubismo).
Il risultato sarà completamente differente.
Ogni artista ha un suo modo di lavorare e di trasmettere diverse emozioni nel suo lavoro. Questa è una capacità intrinseca del singolo artista.

Moda

”Da sempre il ritratto mira a restituire con una rappresentazione visiva l’intensità e la complessità di un soggetto, fermando il trascorrere del tempo in un preciso istante. Esso, nella lunga evoluzione dell’arte, offre all’osservatore un’immagine filtrata dalle qualità dell’artista che lo spettatore interpreterà secondo la propria sensibilità.”

Avedon